Durante i trattamenti di fecondazione assistita embrioni sviluppati fino al quinto giorno si chiamano blastocisti e il trasferimento di embrioni nel 5. Giorno si chiama il trasferimento di blastocisti. Nella prima fecondazione assistita nel 1978 e stato usato la tecnica del trasferimento di embrioni. Un blastocisti include 100-120 cellule. Dopo questa fase embrioni non possono essere tenuti nel laboratorio e dovrebbero essere trasferiti all’utero della futura madre.
Nei trattamenti di fivet, specialmente con pazienti che hanno la riserva ovarica ricca molti embrioni sono ottenuti. Edifficile capire quali embrioni sarebbero adatti per un trasferimento nel giorno 3. Per ciò embrioni sono tenuti nel laboratorio per altri 2 giorni. Specialmente nei trattamenti di ovodonazione o embrodonazione e possibile ottenere molti embrioni siccome donatrici sani e giovani sono usati per il trattamento. Embrioni più sani e più forti vengono scelti per il trasferimento il 5. Giorno. Un altro vantaggio di usare i blastocisti e la possibilità di non avere embrioni con problemi cromosomici siccome pochissimi embrioni con problemi di cromosomi riescono a sopravvivere fino al quinto giorno.
Il trasferimento di blastocisti che e una delle tecniche più avanzate usata dal nostro Centro FIVET nel 5. Giorno dà la possibilità di avere più probabilità di gravidanze positive. Il trasferimento di embrioni si fa 5 giorni dopo dal raccolto degli ovuli del paziente. Il paziente avrà la possibilità di congelare embrioni rimasti dal trattamento per usarli nel futuro.
Donne che hanno avuto il trasferimento di embrioni hanno il 65% di probabilità di partorire. I trasferimenti fatti nel 2-3. Giorno hanno il 20% di possibilità di aborti spontanei ma con il transfer del quinto giorno questa possibilità e del 5%. Anche se il trasferimento nel quinto giorno ha tanti vantaggi potremmo decidere se farla o meno solamente il terzo giorno del trattamento vedendo lo sviluppo degli embrioni. Addizionalmente c’è la possibilità di avere la gravidanza gemellare, dunque trasferimento di uno o due embrioni in questo caso sarebbe sufficiente.
Per poter ottenere un transfer di embrioni alla fase di blastocisti non basta avere numerosi ovuli di qualità. I condizioni del laboratorio, il design dell’ospedale, igiene e controlli periodici e calibrazione dei macchinari devono essere fatti correttamente. Le attrezzature usate dal centro sono essenziale nel successo del trattamento cosi come e importante avere un equipe esperto di embriologi nel laboratorio.
Quali sono i vantaggi di trasferire blastocisti?
- Siccome gli embrioni sono tenuti nel laboratorio fino all’ultimo momento, si avrà la possibilità di scegliere solamente embrioni di alta qualità.
- Embrioni saranno cresciuti abbastanza e questo ci dà la possibilità di trasferirgli facilmente nell’utero ed aumenta le probabilità di attecchire.
- Ricerche hanno dimostrato che blastocisti aumentano le probabilità di avere gravidanze.
Quali sono svantaggi di trasferire blastocisti?
- Nel 40% dei casi non e possibile ottenere blastocisti.
- In certi casi congelamento di embrioni nel 5. Giorno non danno risultati positivi rispetto al congelamento di 3. Giorno.
- Ricerche hanno dimostrato che il 10% di embrioni non sviluppati fino al quinto giorno avrebbero più probabilità di sviluppare nell’utero.