Cosa è la Riduzione Fetale?
Riduzione Fetale (Riduzione della Gravidanza) nelle gravidanze multiple triple o superiore che si verificano dopo il trattamento di bambino in provetta, è il processo di riduzione del numero di embrioni, fermando il battito cardiaco di uno o due di embrioni.
Lo scopo del processo di riduzione fetale per aumentare la possibilità di gravidanza senza intoppi, riducendo il numero di feti. Salvo casi particolari, la riduzione fetale nelle gravidanze gemellari non viene raccomandata. In resenza di triplette o maggior numero di feti, si raccomanda che il numero viene ridotto a due.
Soprattutto in pazienti in trattamento per bambino di provetta, dopo il trasferimento di 3 embrioni che viene realizzato per aumentare la possibilità di gravidanza, a volte può essere ottenuto la gravidanza tripletta. In questo caso, le famiglie che cercano da anni per avere un bimbo, da un lato vivono questa felicità, però dall’altro lato devono affrontare i rischi derivanti da gravidanza multipla. Gli effetti più importanti causati da gravidanza multipla (soprattutto triplette e più), sono parti prematuri e problemi che possono verificarsi nei neonati a causa di parto prematuro.
I problemi di salute nei neonati che possono essere visti a causa di parto prematuro (prematurità) sono; Gravi problemi polmonari, malattie cardiache, emorragia cerebrale, gravi lesioni oculari, problemi di udito, problemi intestinali, gravi infezioni – sepsi, anemia (anemia), itterizia.
Tutti questi problemi possono creare danni permanenti che possono influenzare la vita di un bambino in futuro.
Dal punto di visto da madre, le gravidanze multiple, creano la minaccia di parto prematuro, la pressione alta o preeclampsia (toxemia) a causa della gravidanza e il diabete e il rischio di sanguinamento vaginale.
Anche se una decisione difficile per le coppie, decidere su procedura di riduzione fetale, considerando i dolori materiali e sprituali che le coppie saranno state costrette a sopportare per avere un bambino, continuare la gravidanza sana esistente e finire con lieto fine sono fondamentali.
Come Realizzare la Riduzione Fetale?
Il Processo di Riduzione Fetale viene eseguito in 11°-12° settimana di gravidanza. Se viene realizzato nelle prime fasi della gravidanza, il rischio che crea i problemi, è di meno. Il processo si basa sul principio dell’arresto del battito cardiaco, dando cloruro di potassio (KCL) al cuore di uno o due del bambino, entrando con l’aiuto di ultrasuoni, con un ago molto sottile nell’utero attraverso l’addome. Dopo la procedura, il bambino che il battito cardiaco fermato, dopo un periodo di tempo (6-8 settimane), si scioglie da solo e completamente perso. Dopo la procedura, la possibilità di danni agli altri bambini o alla madre è molto bassa. Dopo la Riduzione Fetale, riposo a lungo termine o restrizione delle attività non è necessaria.
Con la Riduzione Fetale, si aumenta la probabilità di avere un bambino sano.
Quali Sono i Rischi Legati alla Procedura di Riduzione Fetale?
Il rischio di perdere gli altri bimbi dopo la riduzione fetale è un tasso del 1-5%. Aumentando il numero di bambini sottoposti a riduzione, il rischio di perdere la gravidanza raggiunge il 10%. Tuttavia, va notato che quasi il 100% del rischio di avere un bambino prematuro dalla tripletta gravidanza. Pertanto, si raccomanda la riduzione per tutti incinta di tre gemelli e superiori.