skip to Main Content

Cause di Infertilità nelle Donne

1. Disordini degli ovuli

I disturbi dell’ovulazione sono la causa più comune di infertilità nelle donne. Il disturbo dell’ovulazione è quando non c’è ovulazione o che sono irregolari e poco frequenti. La mestruazione scarsa o rara mostra spesso un disturbo dell’ovulazione, ma nei casi in cui il ciclo mestruale è completamente regolare, si possono incontrare anche disturbi dell’ovulazione. I disturbi dell’ovulazione possono essere raggruppati in tre gruppi.

  • Incapacità di secernere ormoni che stimolano la produzione di ovuli nelle ovaie dal tronco cerebrale a causa di una carenza congenita,
  • Secrezione del ormone prolattina dal tronco cerebrale,
  • La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS),

2. I tubi sono intasati o danneggiati

Il fatto che i tubi siano parzialmente o completamente intasati impedisce allo spermo di raggiungere l’ovulo e rende impossibile la fecondazione e la gravidanza. Questo danno ai tubi può essere dovuto a molte cause come infezioni passati, endometriosi o aderenze intra-addominali postoperatorie. Nei paesi sviluppati, le infezioni trasmesse sessualmente sono la causa più importante di danno ai tubi. Nel nostro paese, il microbo della tubercolosi afflitto durante l’infanzia può causare danni irreversibili ai tubi.

3. Endometriosi

L’endometriosi è caratterizzata dalla anomala presenza di tessuto endometriale (endometrio) all’esterno dell’utero. L’endometriosi è sensibile agli ormoni come il tessuto che si trova all’interno dell’utero e sanguina durante le mestruazioni. Questi micro-sanguinamenti che si verificano nell’addome causano infiammazioni nel tempo e conducono ad aderenze.

L’endometriosi causa la formazione di cisti quando viene posta nelle ovaie. Queste cisti sono chiamate endometriomi. Circa il 50% delle donne con endometriosi deve essere trattato  per poter avere figli. Nel circa 25% delle donne che si riferiscono alla causa dell’infertilità, viene rilevata l’endometriosi.

4. Problemi Relativi all’Utero

Disturbi della struttura cervicale, infezione o secrezione in questa regione (Muco) possono essere la causa dell’infertilità. Il muco che viene secreto nella cervice facilita il trasporto genitale degli spermi . Sotto l’influenza di ormoni estrogeni e progesterone, la quantità e la natura del muco cambia durante il ciclo. Tumori benigni come polipi o interventi chirurgici applicati a quest’area possono essere la causa dell’infertilità.

5. Cause Allergiche

Le cause allergiche possono essere la causa dell’infertilità, ma la loro diagnosi e il trattamento sono difficili. Poiché l’efficacia del trattamento delle condizioni allergiche non è chiara e i tassi di gravidanza in coloro che sono trattati o non possono essere trattati sono molto diversi, viene discussa l’idea che sia necessario misurarli regolarmente.

6. Trattamento dell’Infertilità Femminile

Per le coppie che soffrono dei disturbi gli ovuli, dei tubi ostruiti o danneggiati, dell’endometriosi, dei problemi cervicali, delle cause allergiche, la fecondazione in vitro è il metodo di trattamento. Le coppie che non riescono ad avere figli con la fecondazione in vitro a causa di questi motivi, possono ricorrere al trattamento dell’ovodonazione).

 

Back To Top