Nel 30-50% delle coppie senza figli, il problema è causato dall’uomo. Le cause di infertilità negli uomini sono raggruppate in due gruppi principali.
- Disturbi della produzione che influenzano il numero e la qualità dello sperma.
- Ostruzioni nei canali che trasportano lo sperma.
La ragione di questi problemi negli uomini non può essere spiegata nel 30-40% dei casi. Un certo numero di terapie farmacologiche sperimentali vengono applicate quando non è possibile trovare la causa dei difetti nella qualità e nel numero degli spermi . Tuttavia, questi trattamenti non hanno dimostrato di avere alcuna efficacia. L’introduzione della tecnica di microiniezione dal 1992 è stata una svolta nel trattamento dell’infertilità maschile. Questa tecnica fornisce alti tassi di gravidanza anche nei casi di infertilità maschile gravi.
Cause dell’Infertilità negli Uomini
1. Disturbi della Produzione dello Sperma
I disturbi della produzione e dello sviluppo degli spermatozoi sono il problema più comune nei casi di infertilità maschile. Il disturbo della produzione può essere correlato al numero dello sperma o alla debolezza dei movimenti degli spermi che impediscono la fecondazione dell’ovulo femmina o alle anomalie della morfologia (morfologia) degli spermi . Affinché lo sperma dell’uomo sia considerato normale, il suo numero dovrebbe essere di almeno 20 milioni/ml, il tasso di sperma mobile dovrebbe essere del 30% e il tasso morfologico normale dello sperma dovrebbe essere superiore al 4%. Quando i valori degli spermatozoi sono inferiori ai valori presentati sopra, si riscontrano notevoli difficoltà nel raggiungere la gravidanza spontaneamente. Molti fattori possono influire negativamente sulla spermiogenesi (produzione e maturazione delle cellule spermatiche). Malattie infiammatorie, alcuni batteri e virus causano infiammazione ovarica maschile. In circa il 25% dei maschi affetti da una malattia infiammatoria dalle loro ovaie, si verificano problemi di infertilità. Disturbi ormonali possono causare malfunzionamenti negli ormoni che controllano la produzione di ormone testosterone, che è un ormone maschile, mentre allo stesso tempo i problemi ambientali e le radiazioni e i farmaci che vengono utilizzati per il trattamento del cancro anche possono influenzare la produzione di sperma.
2. Disturbi Morfologici
Ostacoli totali o parziali che impediscono allo sperma di uscire dai testicoli, che è il sito di produzione, possono essere la causa dell’infertilità. Questi blocchi possono essere congeniti o possono essere causati da un’infezione. Un intervento chirurgico che è stato sottoposto agli esperimenti anche può essere la causa delle congestioni.
Trattamento della Sterilità Maschile
Nei casi in cui si riscontrano problemi che causano sterilità nei maschili, alla famiglia viene somministrato il trattamento di FIVET e microiniezione (ISCI). La donazione di sperma è raccomandata quando vi sia una grave infertilità maschile o sia l’incapacità di ottenere spermi nei casi di TESA e TESE o sia azoospermia.